Febbraio 5, 2025

Osservare il mondo attraverso le immagini

Travel Photographer of the Year: premio internazionale di fotografia di viaggio

Osservare il mondo attraverso le immagini è un esperienza unica e il premio internazionale di fotografia di viaggio Travel Photographer of the Year (TPOTY) uno dei più importanti concorsi dedicati alla fotografia di viaggio è una delle occasioni che può mostrarti paesaggi incredibili, animali colti nel loro habitat, natura selvaggia e architettura nelle metropoli che dimostrano come il Pianeta lascia a bocca aperta. Immagini soprendenti, selezionate tra le centinaia inviate da più di cento Paesi.Il concorso si tiene ogni anno ed è aperto alle candidature di fotografi di tutte le età e abilità. Ogni anno viene assegnato il premio “Travel Photographer of The Year” a un vincitore assoluto, con vincitori aggiuntivi selezionati da ciascuna delle categorie dell’anno. Il concorso è giudicato da una giuria internazionale di fotografi esperti e redattori, che valuta fino a 20.000 candidature da oltre 142 paesi diversi ogni anno. I premi Travel Photographer of the Year sono gestiti da fotografi per fotografi.

Il vincitore del Travel Photographer of the Year 2016 è il portoghese Joel Santos con la sua foto di un pescatore su un’imbarcazione nel lago Bosumtwi, Ashanti, in Ghana. Le popolazione degli Ashanti pesca con metodi tradizionali, utilizza tavole di legno (chiamate “paduas”) al posto di barche moderne per non disturbare col rumore lo spirito del lago .
Come un nastro rosa: i fenicotteri stanno spiccando il volo lungo le sponde del lago Natron, in Tanzania. Lo scatto Miglior giovane fotografo sotto i 14 anni è del tredicenne indiano Ankit Kumar.
Illuminato: la processione di suore (che si tiene ogni mattina, ogni giorno dell’anno, con qualsiasi tempo) intorno a una montagna nella contea di Baiyu, nella provincia del Sichuan, è lo scatto del fotografo cinese Biran Zhao (vincitore nella categoria Creato dalla luce).
Camouflage: l’inglese Luke Massey (vincitore nella categoria Animali selvatici e natura) ha catturato il “felino più raro della terra”, una lince pardina fotografata nel parco nazionale di Sierra de Andújar, in Andalusia, Spagna. Si tratta di una specie in pericolo originaria della penisola iberica.
Il tedesco Martin Siering si è aggiudicato una menzione speciale nella categoria Terra, mare, cielo per questa foto di un’eruzione del vulcano Batu Tara sull’isola di Komba, in Indonesia.

Siena Awards: il festival della fotografia di viaggio nella città del Palio


In Italia il Siena Awards è un grande raccoglitore di eventi esclusivi che hanno l’obiettivo di includere e coinvolgere grandissimi fotografi internazionali, amatori, talenti emergenti, appassionati e tutto il pubblico che ama la cultura. Il Siena International Photo Awards (SIPA) rappresenta un prestigioso concorso fotografico aperto a professionisti, amatori e studenti provenienti da ogni parte del mondo. Giudicato da una prestigiosa giuria internazionale di esperti, composta dai più grandi nomi della fotografia e da esperti photo editor delle principali riviste, il concorso offre una vetrina ai talenti eccezionali provenienti da contesti diversificati.

Greg Lecoeur, “Sardine run”. Con questa foto che immortala la caccia dei predatori marini durante il periodo di migrazione delle sardine lungo la costa del Sud Africa, il fotografo francese  è il vincitore assoluto della seconda edizione del Siena International Photography Awards. Agli scatti più belli del concorso è dedicata la mostra “Beyond The Lens”, presso i Magazzini del Sale del Palazzo Pubblico di Siena, in Piazza del Campo. 

Giuseppe Mario Famiani, “Sensazioni, Etna in eruzione”. Lo scatto vincitore del Siena International Photography Awards, categoria Natura

Leyla Emektar, “Strawberry Greenhouse”. Lo scatto di una contadina turca immersa tra i colori brillanti delle serre, durante la raccolta delle fragole, ha vinto il Siena International Photography Awards per la categoria Travel. 

Audun Rikardsen, “Arctic urban skiing”. Proclamato Best Author SIPAContest 2016, l’autore  norvegese ha conquistato due primi posti: nella categoria Sport, con questo salto di uno sciatore nella notte polare della cittadina di Tromsø, e nella categoria Wildlife, con “Sharing Resources” (vedi foto successiva).

Stefano Pensotti, Before School, Categoria Travel. Uno degli scatti più belli del Siena International Photography Awards cui è dedicata la mostra “Beyond The Lens”, presso i Magazzini del Sale del Palazzo Pubblico di Siena, in Piazza del Campo.

Antonius Andre Tjiu, Floating market, Malaysia. Uno degli scatti più belli del Siena International Photography Awards cui è dedicata la mostra “Beyond The Lens”, presso i Magazzini del Sale del Palazzo Pubblico di Siena, in Piazza del Campo. 

Le bellissime foto (premiate) del National Geographic

“Love of Life” di Avishek Das

“Redyk”, Bartłomiej Jurecki

“Surfers In Bali”, Carsten Schertzer

Related Post