Dal 27 luglio al primo settembre, torna l’appuntamento con la performance immersiva musicale e teatrale “Colapesce – La leggenda sull’isola”, con la partecipazione della Marionettistica Fratelli Napoli di Catania, in collaborazione con il Museo delle marionette di Palermo.
La performance, scritta e diretta dalla regista Gisella Calì e prodotta dall’associazione FiatLux 2.0, è raccontata attraverso i tre linguaggi della danza, del canto e della recitazione, tramite un percorso guidato ed animato da cantanti, danzatori, attori, musicisti. Lo spettatore sale a bordo di una barchetta che è una sorta di porta spazio – temporale: una volta arrivato sull’isola viene catapultato in un villaggio siciliano di pescatori di fine ‘800, in cui si racconta la storia di Nino, il “figlio del mare”. Usi, costumi, canti, cialome, opera dei pupi, antichi riti e preghiere di un tempo: un affascinante patrimonio culturale, tramandato oralmente, quasi scomparso e qui recuperato, per incantare gli spettatori. Lo scenario è la Fortezza dell’isola di Capo Passero, che catapulta lo spettatore nella Sicilia di fine ‘800, in un piccolo villaggio di pescatori.
Dal 27 luglio al 4 agosto, turni alle 17.15, 18.00 e 18.45, dall’11 al 18 agosto, turni alle 16.45, 17.40, 18.25, dal 24 agosto all’1 settembre, turni alle 15.55, 16.30, 17.15.
Punto di Ritrovo: Portopalo di Capo Passero, Terrazza dei due Mari, imbarco Scalo Mandria. Durata della navigazione: 5 minuti. Rientro circa un’ora e venti minuti dopo.