Dal 29 giugno al primo luglio 2024 la nona edizione del “Premio Tonino Accolla”. Un evento tra i più importanti del settore, che quest’anno assume una valenza internazionale e si guadagna il titolo di “Euro Med Festival del Cinema e del Doppiaggio”. Per questa nuova edizione del primo e unico contest live per allievi doppiatori provenienti dalle più importanti scuole di doppiaggio italiane e straniere, saranno a Piazza Minerva a Siracusa e a Palazzo Nicolaci a Noto – dove lunedi primo luglio verrà organizzato il Forum Internazionale sull’Intelligenza artificiale per abbattere le barriere degli audiolesi e ipovedenti nel Cinema e nel Doppiaggio – ad ospitare pubblico e partecipanti in tre serate di grande spettacolo, competizione e approfondimenti. Un’edizione rinnovata del festival che vuol sensibilizzare, attraverso il linguaggio universale del Cinema e del Doppiaggio, le nuove generazioni sulle tematiche al centro del dibattito istituzionale europeo, come l’ambiente e l’inclusione sociale.
La conduzione delle serate verrà affidata al noto attore, doppiatore e youtuber Maurizio Merluzzo, accompagnato dall’attrice e conduttrice televisiva Vanessa Galipoli.
Non mancheranno ospiti di assoluta eccellenza nel mondo del doppiaggio e non solo: Emanuela Rossi, Rodolfo Bianchi, Lorenzo Accolla, Flavio Aquilone, Valentina Favazza, Erica Necci e il direttore di doppiaggio Yuri Bedini, anche assistente in numerosi film diretti dal compianto Tonino Accolla, a cui l’intero festival è dedicato. Al centro dell’evento, il contest di domenica sera 30 giugno, quando sul palco saliranno sei giovani doppiatori pronti ad esibirsi di fronte ad un vasto pubblico, per quello che a detta di tutti è uno degli show sotto le stelle più belli e originali dell’estate.